Il volume, primo di due, raccoglie per la prima volta gli articoli e scritti di moda di autrici italiane dalla metà degli anni ’70 dell’Ottocento alla fine degli anni ’20 del Novecento. L’intento è di ricostruire e arricchire la storia della moda attraverso la voce diretta delle scrittrici-giornaliste di moda, antesignane dei contemporanei fashion influencer. Corredata da un apparato di figurini originali e dalla prefazione di Olga Campofreda, questa antologia mette in luce la voce inedita di sette scrittrici-giornaliste, nel quarantennio a cavallo tra i due secoli, all’interno del “sistema della moda” – complesso, ingenuamente e con presunzione considerato frivolo – come unico campo di interesse e d’azione in cui erano state relegate per celebrare il “gusto femminile” seppur soffocando ogni impulso ideologico e militante. Tuttavia, l’occuparsi di moda si inserisce nel più ampio discorso della questione femminile poiché aiutò, singolarmente e collettivamente attraverso una rete di sorellanza, le scrittrici-giornaliste a emergere sia sulle riviste sia in letteratura, conquistando uno spazio d’allenamento di scrittura da privata a pubblica, di propria affermazione critica, di lotta per l’emancipazione, di riconoscimento e credibilità professionali in una società a misura dei valori patriarcali, corroborando consapevolezza e immaginazione nel «crear sé stessa».
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RASSEGNA STAMPA
L’evoluzione della donna. Da femme fatale a creazione di se stessa di Antonio Mancinelli su «Amica»
L’abito fa la scrittrice di Nadia Terranova su «La Stampa»
Regali di Natale su «F settimanale»
Storia della moda raccontata dalle scrittrici italiane di Sara Marzullo su «Harper’s BAZAAR Italia»
Crear sé stessa. Matilde Serao: il libro i consigli di moda di Giovanni Chianelli su «Il Mattino»