Questo mazzo di tarocchi è un oggetto unico e un po’ speciale: si tratta di una rivisitazione di alcuni dei tarocchi appartenenti alla serie degli Arcani Maggiori ispirati dalle atmosfere e dalle suggestioni oniriche e surreali presenti nei racconti che compongono la raccolta Racconto grosso e altri di Paola Masino.
È un omaggio alla collezione di più di trecento esemplari tra carte da gioco e tarocchi, ideata e richiesta da Paola Masino – disegnatrice e giocatrice appassionata – a molti tra i più grandi rappresentanti del Novecento artistico. Il mazzo è una celebrazione del complesso e originale profilo di questa scrittrice e intellettuale, capaci di trasfigurare ogni rappresentazione del reale a simbolo metafisico.
Il risultato è una suggestione di interrelazioni tra immagine e testo, un gioco magico e cabalistico di reciproca influenza, un percorso di lettura allegorico, profetico, visionario e personale nella narrativa surreale e grottesca di Paola Masino.
«Le costellazioni ci hanno suggerito l’idea del pianeta: gli spazi tra quelle arcane altezze, il senso dell’infinito; e il lievitare delle cose create verso esse, l’impedimento della materia».
Paola Masino
I. Terremoto – La Temperanza
II. Viaggio con panorami – La Morte
III. Latte – Il Diavolo
IV. Figlio – Il Giudizio
V. Famiglia – La Luna
VI. Rivoluzione – La Giustizia
VII. Commissione urgente – L’Eremita
VIII. Allegoria prima – Gli Amanti
IX. Allegoria seconda – La Stella
X. Racconto grosso – Il Mondo
XI. Paola Masino – La Papessa